Termini e condizioni d’acquisto


TITOLARITA’ DEL SITO

La società IRO S.R.L., con sede in via Nelson Mandela 20, Treviolo (BG), P. IVA 04239320163 è titolare del sito dreamiro.it, ed è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi on line.
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e IRO S.R.L. sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

Condizioni generali di vendita e accettazione

Prima di procedere all’acquisto di prodotti tramite il sito dreamiro.it, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni che IRO S.R.L. gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Ogni interazione da parte del Cliente con il sito dreamiro.it, comprendente l’inserimento dei dati personali e di acquisto, avviene sotto la protezione del HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS), protocollo di comunicazione sicura messo in atto per autenticare il sito internet e proteggere la privacy e l’integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e IRO S.R.L.
Pertanto IRO S.R.L. invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

Documenti attestazione dell’ordine

Una volta completato l’acquisto di un materasso o di un altro prodotto IRO, riceverai una mail con gli estremi dell’ordine e i dati di fatturazione. Copie di queste documentazioni che attestano l’avvenuto acquisto e il contratto incorso tra acquirente e venditore vengono archiviate digitalmente sui server di dreamiro.it e fisicamente presso la società contabile a cui ci appoggiamo

Modalità d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo dreamiro.it illustrati nell’homepage del Sito e all’interno delle rispettive sezioni.
Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano.
I prodotti pubblicati sul sito possono essere:
– “disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente;
– “non disponibili” in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile;
– “su ordinazione”, in questo caso il prodotto può essere ordinato dal Cliente anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. IRO S.R.L. provvederà ad ordinare al proprio fornitore l’articolo scelto dal Cliente. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte di IRO S.R.L. variano fra i 1 ed i 20 giorni lavorativi.
Nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento che preferisce tra quelle disponibili sul sito dreamiro.it.
IRO S.R.L. si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l’ordine.
Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a IRO S.R.L. eventuali errori o omissioni.

PREZZI

I prezzi di vendita dei prodotti sono pubblicati nel sito e possono subire variazioni.

MODALITA’ E SPESE DI CONSEGNA

IRO S.R.L. può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano. IRO S.R.L. consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro 20 giorni dalla conclusione del contratto. Il ritiro di quanto ordinato sarà effettuata, per nome e conto del cliente su specifico mandato, dal Corriere convenzionato IRO S.R.L. il quale consegnerà la merce all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.
La consegna viene effettuata nei giorni lavorativi in una fascia oraria concordata diurna, pertanto si consiglia di indicare un indirizzo presso il quale sia sempre presente qualcuno per il ritiro. Le spese di consegna, di contrassegno e di imballo, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata a IRO S.R.L. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente diviene responsabile del rischio di perimento del bene, pertanto è tenuto a controllare: – che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di IRO S.R.L. In tal caso, il cliente dovrà corrispondere a IRO S.R.L. l’importo di Euro 150 a titolo di indennizzo dei costi di spedizione che IRO S.R.L. avrà dovuto sopportare per l’invio del materiale al Cliente ed il rientro dello stesso presso i propri magazzini.

MANCATA RICEZIONE ORDINE

Per effettuare la consegna, ci appoggiamo a corrieri esterni a IRO: il nostro impegno con il cliente è quello di fargli arrivare il materasso e gli altri prodotti IRO entro 48 ore dalla conferma dell’ordine (entro 72 ore nel caso delle Isole). Tuttavia, esistono fattori esterni al nostro controllo che possono influire sui tempi di consegna, come scioperi e condizioni di grave maltempo. Se non hai ricevuto la merce entro un tempo ragionevole dall’effettuazione dell’ordine, puoi contattarci: tutte le spedizioni sono tracciate, quindi siamo sicuri di poterti dare le informazioni che desideri. Nell’eventualità di smarrimento o danneggiamento della merce ordinata, contattaci: ci occuperemo noi del rinvio del materasso e degli altri prodotti IRO senza costi aggiuntivi. Se le modalità di consegna da parte del corriere non rispettano quanto indicato sul sito, contattaci e agiremo nella maniera più indicata per ogni singolo caso.

DIRITTO DI RECESSO – Modalità e tempi

Oltre, ai sensi degli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 120 giorni dal ricevimento del prodotto. L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso inviando il relativo modulo (scaricabile da questo link) a support@dreamiro.it,a cui IRO S.R.L. darà riscontro entro le 96 ore lavorative successive al ricevimento della segnalazione per conferma di ricevimento del recesso esercitato, fermo restando che per i termini di recesso fa fede la data di invio di suddetta segnalazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: – il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Inoltre non è applicabile: alla fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui la Società accerti: l’assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Sarà facoltà di IRO S.R.L. di provvedere a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale quale contributo alle spese di ripristino del prodotto. Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 7 giorni dal giorno in cui IRO S.R.L. ha ricevuto presso i suoi magazzini il prodotto restituito e ne avrà verificato l’integrità. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario alle coordinate indicate dal Cliente.

GARANZIE LEGALI

a) Garanzia legale biennale per il consumatore
Il consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo prevista dagli artt. 128 e ss del Codice al Consumo. In base a tali disposizioni, il consumatore, a pena di decadenza, ha obbligo di denunciare l’eventuale difetto di conformità, riscontrato nel prodotto acquistato, entro due mesi dalla scoperta del difetto medesimo. L’azione del consumatore diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventiquattro mesi dalla consegna del/i prodotto/i.
A seguito della denuncia di mancata conformità, il consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del/i prodotto/i, fermo restando che, IRO S.R.L. sarà responsabile unicamente per i difetti di conformità che si manifestano entro due anni dalla consegna del/i prodotto/i. Oltre tale termine, IRO S.R.L., pertanto, non sarà responsabile per i difetti di conformità del/i prodotto/i riscontrato/i dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del/i prodotto/i, i termini della garanzia del prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario, conseguentemente, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia è comunque necessario allegare alla richiesta il documento d’acquisto.

b) Garanzia legale annuale per il professionista non consumatore
Al cliente professionista, non consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, spetta unicamente la garanzia legale prevista dagli artt. 1490 e seguenti del codice civile, con obbligo, a pena di decadenza, di denunciare a IRO S.R.L. l’eventuale difetto di conformità (vizio) riscontrato entro otto giorni dalla scoperta. La garanzia di cui sopra opera esclusivamente per il periodo massimo di dodici mesi dalla consegna del/i prodotto/i.c.
c) Estensione di Garanzia IRO S.R.L., sui prodotti “materassi”, estende la garanzia a dieci anni: rimangono in ogni caso esclusi dalla garanzia i difetti provocati da riparazioni effettuate dal cliente o da terze persone, errata manipolazione, uso della forza, carichi eccessivi.

GARANZIE DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce (i) di essere maggiorenne e consumatore secondo quanto stabilito all’art. 3 del Codice del Consumo; (ii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti, veritieri e non violano alcun diritto di terzi.

FORO COMPETENTE
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: support@dreamiro.it.
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

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